
Scuola&Ambiente Ussana
Siamo lieti di presentare un nuovo progetto di educazione ambientale, frutto della collaborazione tra il Comune di Ussana e San Germano IREN. Questa iniziativa, del tutto nuova per il nostro territorio, si focalizza sui temi della raccolta differenziata e del senso civico, con l’obiettivo di guidare studenti e studentesse alla scoperta di come un piccolo gesto quotidiano possa avere un grande impatto sull’ambiente.
Il progetto, interattivo e pratico, si articola in due percorsi didattici specifici, pensati per coinvolgere gli alunni in base alla loro età:
Percorsi didattici
Scuole Primarie: il laboratorio “La mia impronta sull’ambiente” introdurrà in modo semplice e giocoso i concetti di rifiuto e inquinamento, promuovendo comportamenti sostenibili tra i giovani cittadini.
Scuole Secondarie di I Grado: il percorso “Economia circolare e Agenda 2030” stimolerà una riflessione più ampia sul legame tra le azioni individuali e gli obiettivi globali di sostenibilità, includendo anche i temi del decoro urbano e del rispetto del proprio territorio.
Dettagli e adesione
Ogni classe partecipante avrà la possibilità di:
- Svolgere un laboratorio didattico in aula.
- Partecipare all’evento conclusivo “Clean up day”
Come partecipare
Per iscrivere le classi, è necessario compilare il modulo di adesione disponibile a questo link. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Novembre 2025.
Segreteria organizzativa
Per qualsiasi informazione è attiva la segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15 ai seguenti recapiti scuolaeambienteussana@educazione.org